Siamo presenti a Prato e Sesto Fiorentino (FI)
Sede di Prato
Sede di Sesto Fiorentino

Cambio Casa

Cambio Casa: Prima vendere o comprare?

Vendere casa e acquistare una nuova abitazione richiede un grande impegno, sopratutto se fatte contemporaneamente, è bene valutare la fattibilità dell’operazione e analizzare tutte le dinamiche che si possono verificare. Ovviamente è una situazione molto frequente, più di quello che si pensa, infatti la maggior parte delle persone che si trovano ad acquistare casa oggi, devono prima vendere necessariamente l’immobile di proprietà.

Diviene fondamentale organizzare la vendita nei minimi dettagli e gestire bene l’operazione sin dal momento in cui decidi di mettere in vendita il tuo immobile. Infatti, l’esigenza che accomuna molti clienti che si trovano a dover vendere e riacquistare casa è sempre la stessa: Vendere la propria abitazione al maggior prezzo di mercato ed essere certi di avere la liquidità per acquistare la nuova casa nei tempi giusti.

In questo articolo ti darò qualche consiglio per vendere casa e acquistare una nuova abitazione e trasformare la compravendita in un risultato di successo.

Mi occupo prima della vendita o dell’acquisto?

Poniamo ad esempio che tu decida di procedere prima con l’acquisto, dovrai ottenere un tempo adeguato per andare a rogito, periodo nel quale dovrai vendere la tua abitazione. Ma per non trovarti in situazioni veramente difficili dal punto di vista economico e logistico, come ad esempio svendere il tuo immobile per ottenere in tempo la liquidità necessaria ad acquistare la nuova casa, ti consiglio di procedere prima con la vendita.

Se decidi di vendere il tuo immobile per acquistare una nuova casa è fondamentale rivolgersi ad un’agenzia strutturata, con un team organizzato e composto da professionisti preparati e tecnici abilitati, in grado di occuparsi di ogni fase della trattativa. Una realtà dinamica che all’occorrenza ricorra all’intervento di altre figure professionali come avvocati e notai, e in grado di fornirti un’assistenza a 360 gradi.

Definisci il giusto valore di mercato dell’immobile che vuoi vendere

Come avviene per ogni prodotto, anche per vendere il tuo immobile è necessario posizionarlo sul mercato in maniera corretta. Bisogna adottare una strategia di vendita che non può prescindere da alcuni aspetti:

  • Analisi approfondita dell’immobile.
  • Definizione del giusto prezzo in base all’ubicazione, al contesto in cui si trova e al suo mantenimento.
  • Produzione di tutti i documenti necessari per il venditore ed il compratore.

La maggior parte delle valutazioni immobiliari sono fuori mercato e quasi sempre troppo alte, procurando così al cliente un enorme danno. Capita molto spesso che nel momento in cui gli acquirenti si rendono conto che l’immobile è in vendita da molti mesi, tendono a fare delle offerte più basse del reale valore. Questo porta ad una svalutazione importante dell’immobile ed a farti realizzare un prezzo addirittura inferiore a quello che ti eri inizialmente prefisso.

Se ti affidi a un vero professionista per vendere la tua casa, attuerà tutte le tecniche finalizzate alla valorizzazione del tuo immobile, per riuscire a immetterlo sul mercato come un “prodotto” appetibile e competitivo, così da poterlo vendere al maggior prezzo di mercato e con tempistiche di vendita relativamente brevi.

Calcola bene i tempi di vendita

Una volta organizzata la vendita del tuo immobile nei minimi dettagli, puoi iniziare a visionare le abitazioni che potrebbero fare al caso tuo, in modo tale da essere pronto a sottoscrivere una proposta d’acquisto non appena avrai trovato il compratore giusto per la tua casa. Infatti, non devi per forza aspettare la conclusione della trattativa per procedere con l’acquisto della nuova abitazione.

 

Verifica di essere in possesso della documentazione necessaria

Oggi la burocrazia per la compravendita immobiliare è abbastanza complessa, verifica di essere in possesso di tutta la documentazione necessaria, come l’atto di acquisto o il titolo tramite il quale ti è pervenuta la casa che intendi vendere. Non solo ,accertati sullo stato urbanistico e catastale del bene in questione, e richiedi l’intervento di un tecnico abilitato per verificare la conformità dell’abitazione prima di iniziare l’iter di vendita.

Conformità catastale e urbanistica. La regolarità urbanistica e la conformità catastale sono due aspetti fondamentali, in mancanza dei quali non è possibile stipulare l’atto di vendita. Prima di proporre l’immobile è importante verificare la sussistenza di tali requisiti. Ovviamente questo vale anche per l’immobile che si intende acquistare, prima di sottoscrivere una proposta o un compromesso, è bene effettuare le medesime verifiche.

Ape (attestato di prestazione energetica). Attraverso questo documento sono espressi nel dettaglio tutti i pregi e le caratteristiche di un appartamento o di una abitazione ed una validità di 10 anni. L’attestato può essere rilasciato da un tecnico abilitato solo dopo aver effettuato un sopralluogo che è obbligatorio per legge. Se un immobile, messo in vendita o in locazione, possiede già un APE o un ACE (attestato di certificazione energetica che esisteva prima dell’introduzione dell’APE nel 2013) in corso di validità e non ha subito interventi in grado di influenzare le prestazioni energetiche dell’immobile, non è necessario ricorrere alla produzione di un nuovo certificato.

In conclusione

Se seguirai i nostri consigli riuscirai a vendere il tuo immobile nel tempo prestabilito e acquistare la nuova casa senza problemi. Vendere e riacquistare casa può essere un’operazione complessa è un vero agente immobiliare è quello che riesce a guidarti dal sopralluogo dell’immobile fino all’assistenza post contrattuale. Per garantirti una transazione sicura ed individuare le strategie di marketing migliori per ottenere il massimo realizzo economico dalla vendita della tua casa e diminuire notevolmente i tempi.

Con la Francesco Cocchi Maisons vendi e riacquisti la tua nuova casa in maniera garantita.
Solo il 2% di provvigione sulla vendita del tuo immobile, e l’uno per cento se riacquisti.

Scopri i vantaggi di affidarci la tua abitazione!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Devi vendere casa ma hai paura di fare la mossa sbagliata?

Segui i nostri tre consigli su
come vendere il tuo immobile

Riceverai la guida digitale direttamente nella tua casella di posta elettroncia. Gratis!