Siamo presenti a Prato e Sesto Fiorentino (FI)
Sede di Prato
Sede di Sesto Fiorentino

La stanza da bagno: Consigli per la ristrutturazione

Il bagno è una delle stanze più importanti ed usate della nostra casa, rappresenta l’ambiente ideale in cui trovare l’intimità e prendersi cura di sé, magari con una bella doccia calda dopo una lunga giornata di lavoro. Rinnovare la stanza da bagno per creare il comfort e l’intimità di cui si ha bisogno è sempre un’ottima idea, ad esempio cambiando i pavimenti e i rivestimenti e sostituendo la vecchia vasca con una nuova doccia hi tech. Le finiture degli interni e i complementi di arredo oltre a rendere i nostri ambienti personali ed accoglienti, hanno conseguenze anche sulla funzionalità degli spazi e sono fondamentali nella gestione della luce naturale. Tra gli interventi di ristrutturazione, il costo per rinnovare la stanza da bagno è sempre uno dei più alti, per tanto quando si decide di ristrutturarlo bisogna procedere con ordine e prendere in considerazione tutti gli aspetti, come le normative da rispettare, gli impianti idraulici e l’organizzazione degli spazi.

In questo articolo ti darò qualche consiglio per rinnovare il tuo bagno, tenendo sotto controllo il budget, ed evitando se è possibile demolizioni e importanti modifiche strutturali.

Pavimenti e rivestimenti

Ristrutturare il bagno può risultare impegnativo e costoso, ma se l’impianto idraulico è in ottimo stato e non deve essere sostituito, si possono evitare le demolizioni ricoprendo i vecchi rivestimenti. Usare materiali ultra sottili a basso spessore per incollarli direttamente sul pavimento e sulle piastrelle, eviterà i costi di demolizione e farà risparmiare un sacco di tempo. Le finiture che sceglieremo avranno un ruolo fondamentale all’interno della stanza e la loro resa finale dipenderà da un’infinità di dettagli, come il tipo di arredo, il colore delle pareti e la quantità di luce naturale che entra nell’ambiente. Inoltre devono essere solidi, impermeabili e magari antiscivolo, per garantire isolamento termico e resistenza nel tempo. Uno dei materiali più usati è sicuramente il gres, ceramica a pasta compatta e dura con elevata resistenza, che garantisce resistenza nel tempo e il giusto isolamento. Come tipologia di rivestimento è leggero da manovrare, facile da tagliare, e si può installare su quasi tutte le superfici, come ceramica, pietra e marmo. Anche per rivestire le pareti è una delle scene più gettonate, garantendo massima impermeabilità e durevolezza nel tempo. Non solo, offre possibilità stilistiche infinite e una vasta scelta tra decorazioni e texture, che grazie alle moderne tecniche di stampa riescono a riprodurre con efficacia l’aspetto della pietra , del legno, del marmo, del cemento e di tanti altri materiali. Sono disponibili in vari formati modulari ed è possibile accostare le piastrelle bordo contro bordo, così da rendere impercettibile i punti di fuga e restituire fedelmente l’effetto del materiale scelto.

Altrimenti se vuoi donare al tuo bagno un design minimale e dal forte gusto contemporaneo si può adottare la resina, che crea un rivestimento continuo senza fughe ed interruzioni, facendo apparire così la stanza più grande. Non solo, è un materiale molto resistente adatto alla compressione, resiste all’aggressione da agenti chimici, si pulisce molto facilmente, ed impedisce la formazione di muffe. Essendo un materiale plasmabile si può applicare facilmente sul rivestimento precedente, creando uno strato resistente, solido ed impermeabile, con il risultato di un effetto liscio ed uniforme. Come il linoleum, che oltre ad essere molto personalizzabile, ha una buona resistenza all’usura ed è facile sia da pulire che da posare. Per non parlare del micro cemento, materiale sempre più usato negli interni sopratutto nei pavimenti, ha un’ottima resistenza all’acqua e all’umidità, è facile da pulire, ed ha una durabilità nel tempo senza pari. Grazie alla sua compattezza è in grado di contrastare l’umidità evitando la formazione di fastidiose muffe, l’ideale per essere usato in bagno.

Cambiare i sanitari

Se decidi di ristrutturare il bagno completamente, impianti idraulici compresi, potrai scegliere la tipologia di sanitari che preferisci e che si sposa meglio con l’ambiente. La scelta più diffusa ricade nei sanitari sospesi, sicuramente più moderni ed eleganti rispetto a quelli classici posizionati a terra. Non solo, occupando meno spazio sono adatti anche a bagni di piccole dimensioni e non avendo appoggio a terra, facilitano notevolmente la pulizia del pavimento. I modelli disponibili sul mercato sono davvero tanti, e di diverse tipologie e fasce di prezzo, dalla forma quadrata a quelli dal design a conchiglia, dai sanitari realizzati in ceramica a quelli realizzati in vetro o in materiali compositi.

Se invece desideri contenere l’investimento e diminuire i tempi di ristrutturazione potresti posizionare i nuovi sanitari nella stessa posizione di quelli vecchi e sceglierli con attacchi compatibili, evitando così la demolizione e di intervenire sull’impianto idraulico.

Per quanto riguarda la posizione dei sanitari solitamente in quasi tutte le case, il bidet e il wc vengono disposti affiancati. Tuttavia ci sono da tenere in considerazione alcuni aspetti che fanno riferimento a vere e proprie normative. Ad esempio lo spazio tra il fianco del wc e il muro dovrà essere di 15 cm, Il bidet deve essere posato a lato o davanti al wc, e se disposto lateralmente i due elementi devono essere distanti almeno 30 cm, mentre se li metti uno davanti all’altro devono avere una distanza minima di 50 cm, o maggiore se il bagno è più grande.

La doccia e la vasca da bagno

Quando si ristruttura o si arreda il bagno, uno dei dubbi più grandi nasce tra la scelta della vasca o della doccia. Non è sicuramente una scelta facile e bisogna capire bene quali sono le nostre abitudini e le necessita di chi vive con noi. C’è chi preferisce la doccia per la sua praticità e la semplicità della pulizia, chi invece sceglie la vasca perché ama concedersi un momento di relax ed intimità. Oltre alla facilità di utilizzo il box doccia è meno ingombrante e riesce ad adattarsi bene ad ogni ambiente, e rispetto alla vasca ha costi minori e consente di risparmiare notevoli quantità di acqua. La vasca invece svolgendo la doppia funzione è più versatile, e installando uno sportello e una seduta sarà anche più pratico per anziani e bambini farsi la doccia. Inoltre i box doccia moderni presenti sul mercato forniscono diverse funzioni e vari optional, che garantiscono un comfort pari a quello offerto dalla vasca. Molti che si apprestano a ristrutturare il bagno decidono di smantellare la vecchia doccia in virtù di installare un nuovo box doccia. Un’idea interessante ed economica potrebbe essere quella di installare il piatto doccia delle stesse dimensioni della vecchia vasca, così il nuovo box andrà ad occupare completamente lo spazio lasciato dalla vasca senza bisogno di un nuovo piastrellamento. Ovviamente sarà fondamentale prima di cominciare i lavori, verificare la possibilità di tale intervento.

In conclusione

Quando si decide di ristrutturare casa o di rinnovare un’ambiente della propria abitazione, è fondamentale affidarsi ad un’impresa edile in grado di garantire affidabilità ed esperienza, e che sappia guidarti con consigli utili e idee pratiche attraverso il processo di trasformazione del tuo immobile. La ristrutturazione di una casa è un lavoro di squadra che prevede l’intervento e il supporto di diverse figure professionali, che devono essere coordinate e gestite con competenza. Oltre agli interventi edili, ci sono tanti aspetti da seguire e da tenere in considerazione, come le pratiche amministrative necessarie per eseguire i lavori, la gestione dei fornitori e la scelta dei materiali.

DESIDERI RISTRUTTURARE CASA O RIMODERNARE UN’AMBIENTE DELLA TUA ABITAZIONE? Il nostro staff sarà a tua completa disposizione per seguire passo dopo passo ogni fase della ristrutturazione, lasciandoti il lusso di goderti la casa una volta finita. Ti seguiremo dalla progettazione degli interni fino alla ristrutturazione completa, con il vantaggio di affidarti ad un solo referente.

Visita il link e scopri i nostri servizi di restauro di interni: https://www.francescococchimaisons.it/ristrutturazioni-prato/

Facebook
Twitter
LinkedIn

Entra in contatto con noi

Sede di Prato
Sede di Sesto Fiorentino