Siamo presenti a Prato e Sesto Fiorentino (FI)
Sede di Prato
Sede di Sesto Fiorentino

Home Staging & Home Relooking

Come alzare il valore del tuo immobile per la vendita

Determinare il giusto valore dell’immobile per collocarlo in maniera corretta sul mercato è fondamentale, così da ottenere il massimo realizzo economico e ridurre notevolmente i tempi di vendita. Purtroppo la maggior parte delle valutazioni immobiliari fatte da “operatori del settore”, sono fuori mercato e quasi sempre troppo alte, procurando così al cliente un danno enorme. Non è facile attribuire ad un immobile il giusto prezzo e nonostante 30 anni di attività ti confesso che anch’io qualche volta sono in difficoltà.

Quando mi viene affidato l’immobile per la vendita, la frase che mi sento ripetere più spesso dal cliente è sempre la stessa: “Vabbè partiamo più alti, tanto il prezzo è trattabile”.
Questo è il primo errore da commettere se vuoi che la tua casa rimanga invenduta.

Il prezzo di un’abitazione è determinato da precisi ed innumerevoli fattori, come ad esempio la zona in cui è ubicata, il piano in cui è situata e lo stato effettivo in cui si trova. Con una valutazione fuori mercato rischi di entrare nella cosiddetta “zona rossa”, con la possibilità di non realizzare neanche la cifra minima che ti eri prefisso, perchè l’immobile rimarrà in venduto sul mercato e sarà così ulteriormente svalutato. Qualsiasi cosa ti trovi a vendere è un prodotto che deve essere introdotto nel mercato, pertanto deve essere appetibile e deve tenere conto della concorrenza. Non dimenticarti che la casa è un acquisto emozionale che spesso il potenziale acquirente decide di fare nei primi tre minuti di visita, pertanto la tua abitazione deve trasmettere delle sensazioni positive.

Ti faccio un esempio pratico:
Devi vendere la tua auto che ha pochissimi chilometri, ma non hai avuto particolare attenzione nel mantenimento degli interni, e vorresti realizzare 10.000,00 Euro.
Sul mercato viene proposto lo stesso modello della tua auto, con più chilometri ma tenuta in maniera impeccabile, ad un prezzo di 11.000,00 Euro.

Secondo te quale verrà venduta per prima? …

In questo articolo parleremo di Home Staging e Home Relooking, due interventi di interior design volti a cambiare l’aspetto di una stanza o dell’intera abitazione, che ti permetteranno di introdurre sul mercato il tuo immobile come un prodotto appetibile, così da poter vendere in tempi brevi ed ottenere il massimo realizzo economico.

 

Home Staging

 

L’Home Staging (dall’inglese messa in scena) è una tecnica di marketing inventata negli anni 70 da Barb Schwarz. Agente immobiliare di Seattle (Washington), che agli inizi della sua carriera non riuscendo a vendere molti immobili si pose la domanda del pechè la sua situazione rimanesse a lungo immutata. Da grande appassionata di teatro decise di provare ad applicare la sua passione al lavoro, e questo mix le permise di vendere ben 5.000 case nella sua carriera! 

Che cosa fece di così straordinario Barb? Trattò le case come un prodotto da vendere, quindi ne migliorò l’immagine per fare in modo che l’immobile fosse più appetibile sul mercato. Finalmente di Home Staging si parla anche in Italia dove le agenzie immobiliari più innovatrici già offrono ai propri clienti la possibilità di avvalersi di home staging. Personalmente ho subito sposato questa tecnica frequentando il primo corso di Home Staging nel 2004 e diventato Home Stager nel 2008 grazie alla partecipazione ai vari corsi teorici e pratici. 

L’Home Staging ti permette di valorizzare la tua abitazione atraverso una serie di piccoli interventi come ad esempio l’aggiunta di complementi di arredo o la ricollocazione del mobilio. Permettendoti così di collocare sul mercato la tua casa come un prodotto concorrenziale ed appetibile, per poter vendere in tempi brevi e ad un prezzo migliore.

 

 

Home Relooking

L’Home Relooking, è il metodo giusto che ti aiuterà a vendere casa, e prevede una serie di interventi più consistenti rispetto a quelli che si usano nell’Home Staging. Come ad esempio la sostituzione di un vecchio pavimento con uno nuovo completamente in parquet o piccoli interventi di ristrutturazione.

Purtroppo è pensiero comune, non volere investire nell’immobile che si vuol vendere perché sarà l’acquirente a fare i lavori necessari. Altro enorme errore! Non voler investire nel immobile che vuoi vendere per renderlo più appetibile sul mercato, significa rimetterci nella vendita una somma di denaro molto più alta dell’investimento per una operazione di Home Relooking.

Con la Francesco Cocchi Maisons migliori il tuo immobile prima di immetterlo sul mercato, senza anticipare nessuna spesa. Grazie a “R-Evolution”, il nostro innovativo metodo di vendita, e TIESSE, la nostra impresa edile specializzata nel restauro di interni, valorizzi il tuo immobile per poter vendere in tempi brevi ed ottenere il massimo realizzo economico. 

Scopri i vantaggi di migliorare il tuo immobile prima di introdurlo sul mercato >>> https://www.francescococchimaisons.it/home-relooking/

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

venti + 4 =

Vuoi contattari telefonicamente?

Sede di Prato
0574 040830
Sede di Sesto Fiorentino
055 0108614

Devi vendere casa ma hai paura di fare la mossa sbagliata?

Segui i nostri tre consigli su
come vendere il tuo immobile

Riceverai la guida digitale direttamente nella tua casella di posta elettroncia. Gratis!