Siamo presenti a Prato e Sesto Fiorentino (FI)
Sede di Prato
Sede di Sesto Fiorentino

La provvigione e il mono mandato in esclusiva di un’agenzia immobiliare

Quando ci si affida ad un’agenzia per vendere o acquistare un immobile, ci sono due aspetti fondamentali che si deve tenere in considerazione: La Provvigione e il mono mandato in esclusiva.
Purtroppo la maggior parte di operatori del settore immobiliare, pur di tentare di vendere più immobili possibili, si limitano a pubblicare qualche annuncio sui portali immobiliari on line, a disporre un cartello sul balcone e ad una valutazione superficiale dell’immobile, quasi sempre fuori mercato e quindi dannosa per il cliente. Se il lavoro di un agente si limita a questo, ovviamente ogni privato può agire in completa autonomia senza rivolgersi ad un’agenzia.

In questo articolo analizzeremo il lavoro di un vero professionista dell’intermediazione immobiliare e i vantaggi del mono mandato in esclusiva, se vuoi trasformare la vendita del tuo immobile in un risultato di successo. Premettendo che la realtà a cui decidi di affidarti sia professionale e ben strutturata, in grado di fornirti l’assistenza necessaria e che si assumi la piena responsabilità del mandato.


I costi dell’agenzia immobiliare

Nonostante la spesa agli occhi di molti possa apparire alta e non giustificata, il lavoro di mediazione dell’agenzia assicura una transazione sicura sia per il venditore che l’acquirente e l’ottima riuscita della compravendita. Inoltre, garantisce un’assistenza tecnica e burocratica durante tutta la trattativa fino all’assistenza post contrattuale.

Ecco cosa dovrebbe fare un agente immobiliare qualificato quando prende in carico la vendita del tuo immobile:

• Determinare il giusto valore dell’immobile per collocarlo in maniera corretta sul mercato.

La maggior parte delle valutazioni immobiliari sono fuori mercato e quasi sempre troppo alte, procurando così al cliente un enorme danno, con la conseguenza che con il passare del tempo, il prezzo dell’immobile viene ribassato fino ad un inevitabile depotenziamento dell’offerta. Come avviene per ogni prodotto, anche per vendere la tua abitazione è necessario posizionarla sul mercato in maniera corretta, per non rischiare di svalutarne il valore e per ridurre notevolmente i tempi di vendita, definendone il prezzo in base a criteri oggettivi, come lo stato effettivo e la zona in cui si trova.

 
• Screening tecnico sullo stato catastale e urbanistico dell’immobile.

Accertamento sullo stato catastale e urbanistico dell’immobile effettuato da un tecnico abilitato, rima di collocarla sul mercato, per tutelare il venditore da eventuali inadempienze contrattuali e assicurare il compratore circa la validità dell’immobile.

 
• Documentazione necessaria per vendere il tuo immobile.

Oggi la burocrazia per la compravendita immobiliare è abbastanza complessa ed un professionista preparato deve conoscerla molto bene per guidare il cliente in ogni fase della compravendita.

 
• Servizio fotografico professionale e promozione dell’immobile.

Attuare una strategia di vendita adatta al tuo immobile per valorizzarlo e renderlo competitivo sul mercato,  e promuoverlo in modo professionale nei maggiori canali on line e all’interno del database di contatti dell’agenzia.

 

Il mono mandato in esclusiva

Un altro aspetto fondamentale quando si decide di affidarsi ad un’agenzia immobiliare per vendere il proprio immobile, è dare l’esclusiva o meno sul mandato di vendita. Ti spiego in tre semplici punti perché diviene fondamentale lavorare in esclusiva, se vuoi trasformare la tua vendita in un risultato di successo.

1) Se scegli di lavorare in esclusiva con una sola agenzia immobiliare, avrai un agente che si occuperà esclusivamente della tua vendita e avrai accesso ad una serie di servizi professionali che ti garantiranno un’ottima riuscita. La strategia di vendita sarà personalizzata in base alle tue esigenze e all’immobile che devi vendere, inoltre l’assistenza che riceverai sarà totale e accurata. L’agenzia si occuperà di reperire e verificare tutta la documentazione tecnica e urbanistica dell’immobile, per garantire una transazione sicura ad entrambe le parti.

2) Affidarsi a più agenzie senza firmare nessun contratto non giocherà a tuo favore, ma ti darà solo l’illusione di avere più possibilità di vendita, ma non reali opportunità. Non solo, se decidi di mettere in vendita il tuo immobile senza mandato, puoi correre il rischio che l’agenzia immobiliare incaricata dia la priorità agli immobili con la firma in esclusiva, con la conseguenza che la tua casa sia messa in secondo piano. Con il mandato in esclusiva invece, i potenziali acquirenti verranno selezionati proprio per massimizzare le occasioni di vendita.

3) Il contratto che viene stipulato è per tutelare l’interesse del venditore e non dell’agenzia. Il venditore è in pieno controllo del contratto e dovrà preoccuparsi di scriverne nella stesura tutti i criteri e parametri che vuole siano seguiti con particolare attenzione.

In conclusione

Se devi vendere casa hai bisogno di un’agenzia che sia in grado di valorizzare il tuo immobile per la vendita, così da ottenere il massimo realizzo economico e ridurre notevolmente i tempi di vendita. Una realtà capace di fornirti un’assistenza totale per garantirti una transazione sicura e un’ottima riuscita del contratto.

Con la Francesco Cocchi Maisons vendi e riacquisti la tua nuova casa in maniera garantita.
Solo il 2% di provvigione sulla vendita del tuo immobile, e l’uno per cento se riacquisti.

Scopri i vantaggi di affidarci la tua abitazione!

Facebook
Twitter
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Vuoi contattari telefonicamente?

Sede di Prato
0574 040830
Sede di Sesto Fiorentino
055 0108614

Devi vendere casa ma hai paura di fare la mossa sbagliata?

Segui i nostri tre consigli su
come vendere il tuo immobile

Riceverai la guida digitale direttamente nella tua casella di posta elettroncia. Gratis!